Categorie: BoxOffice Sala

Box office Italia: i Minions continuano la loro marcia imperiale

La corsa dei Minions verso il record ai botteghini italiani prosegue con un ritmo impressionante di oltre un milione di euro al giorno. Così, anche grazie a questo weekend dove ha raccolto ben 4.843.498 euro nelle 830 sale dove è stato proiettato, in appena 11 giorni dall’uscita è arrivato quasi a 15 milioni e mezzo. Il record del 2015 di 50 sfumature di grigio (poco meno di 20 milioni) è ampiamente alla portata degli esserini gialli già amati nei due capitoli di Cattivissimo me, che potrebbero arrivare a stupire ancora di più. Al secondo posto la commedia Città di Carta (leggi la recensione su Velvet Cinema) di Jake Schreier, tratta dal libro di John Green (l’acclamato autore di Colpa delle Stelle) e con protagonista Cara Delevingne. Nei 349 cinema dove ha esordito ha guadagnato 1.236.353 euro con un’ottima media per sala.

Scende in terza posizione Mission: impossible – Rogue Nation (leggi la recensione su Velvet Cinema) che alla terza settimana di programmazione colleziona altri 665.078 euro per un totale di poco inferiore ai 5 milioni. Subito sotto il podio si piazza Southpaw – L’ultima sfida con Jake Gyllenhaal che veste i panni di un pugile in cerca di riscatto (guarda il trailer su Velvet Cinema). Alla prima settimana di programmazione, nelle 311 sale a disposizione, ha incassato 600mila euro. Al quinto posto c’è invece l’horror Sinister 2 (qui lo spaventoso trailer del film) e i 392.034 euro in 187 cinema ottenuti all’esordio dimostrano che gli italiani amano il brivido nonostante sia un genere fin troppo sfruttato. Debutto nelle sale (314 per l’esattezza) anche per il divertente film di spionaggio Operazione U.N.C.L.E. diretto da Guy Ritchie con Henry Cavill come protagonista che, uscito mercoledì scorso, guadagna solo nel weekend 386.398 euro e raggiunge un totale di 487.436 euro, posizionandosi al sesto posto della Top 10.

L’ultima new entry della settimana è la commedia Un’occasione da Dio con Simon Pegg che incassa 244.512 euro nelle 160 sale dove è stato proiettato, mentre il kolossal Marvel Ant-Man (leggi la recensione di Velvet Cinema) a un mese dalla sua uscita racimola altri 186.985 euro e arriva a oltre 4 milioni e mezzo. Rimane a sorpresa nella classifica dei dieci migliori incassi anche il bellissimo film Taxi Teheran (Orso d’oro a Berlino), passato da 40 a 90 sale visti i buoni esiti della prima settimana di programmazione. Dopo 15 giorni racimola altri 172.423 euro per un totale di 356.675. Chiude la lista dei migliori la commedia Come ti rovino le vacanza (guarda il divertente trailer), che dopo un mese nei cinema guadagna nelle 97 sale dove è stato proiettato altri 126.582 euro (totale 2.696.381).

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025