Harry non si presenta a processo: cosa succederà ora

Il principe Harry non si è presentato in aula. Il duca del Sussex, ha fatto sapere le sue motivazioni tramite il suo avvocato.

Il caso contro l’editore del Daily Mirror è la prima delle numerose cause legali del principe contro i media ad essere processata, e uno dei tre presunti editori di tabloid lo avrebbe addirittura illegalmente spiato nella loro spietata competizione per gli scoop sulla famiglia reale. Scopriamo cosa è successo e perché il principe Harry non si è presentato.

Inizia il processo

Il principe Harry aveva incolpato i paparazzi per aver causato l’incidente automobilistico che ha ucciso sua madre, la principessa Diana, e aveva detto che le molestie e l’intrusione della stampa britannica, inclusi articoli presumibilmente razzisti, hanno portato lui e sua moglie, Meghan, a fuggire negli Stati Uniti nel 2020 e lasciare la famiglia reale.

Gli articoli in discussione nel processo risalgono fin dal suo dodicesimo compleanno, nel 1996, quando il Mirror riferì che Harry si sentiva “male” per il divorzio di sua madre e suo padre, ora re Carlo III.

La furia di Harry contro la stampa britannica, e talvolta contro i suoi stessi parenti reali per quella che vede come la loro collusione con i media, è evidenziata nel suo libro di memorie, “Spare“, e nelle interviste condotte da Oprah Winfrey e altri. Le sue affermazioni dovranno affrontare un pubblico duro in tribunale quando verrà controinterrogato dall’avvocato del Mirror Group.

Harry non c’è: le motivazioni

Martedì 6 giugno, il duca di Sussex sarebbe dovuto diventare il primo reale dal 1891 a testimoniare in un caso giudiziario. Tuttavia, il giudice Sir Timothy Fancourt gli ha chiesto di presentarsi in tribunale lunedì 5 giugno, nel caso in cui le dichiarazioni dei team legali delle due parti fossero state archiviate in anticipo, consentendo l’inizio delle sue dichiarazioni.

L’avvocato del principe Harry ha ricevuto un severo rimprovero dal giudice in una delle sue cause legali contro i media nel Regno Unito, dopo che il suo assistito non si è presentato in tribunale a causa del compleanno di sua figlia, la piccola Lilibet.

Il principe Harry e Meghan Markle
Il principe Harry e sua moglie Meghan Markle – Foto Ansa

Spiegando l’assenza del duca, David Sherborne, l’avvocato di Harry, ha detto alla corte: “Il duca di Sussex parteciperà domani per testimoniare. È volato ieri sera da Los Angeles. Stava partecipando al compleanno di sua figlia“.

Lilibet ha compiuto due anni domenica 4 giugno, lo stesso giorno in cui Harry è salito a bordo di un aereo per la Gran Bretagna. Si ritiene che Meghan sia rimasta in California con Lilibet e il principe Archie, il primogenito della coppia.

Tuttavia, Fancourt si è detto “un po’ sorpreso” e ha suggerito che c’era sempre la possibilità che ci sarebbe stato il tempo per iniziare la deposizione di Harry lunedì: “Non voglio dedicarci molto tempo perché sembra che non ci sia molto da fare al riguardo.

Impostazioni privacy