Titanic, Kate Winslet non doveva essere la protagonista: ecco chi la volle accanto a Di Caprio

Diretto da James Cameron e interpretato da Kate Winslet e Leonardo Di Caprio, Titanic è uno dei più grandi film di tutti i tempi.

Basato sull’affondamento dell’RMS Titanic, il film segue due personaggi immaginari, Jack e Rose, che si innamorano dopo essersi incontrati sulla nave. Mentre il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui 11 Oscar al 70 ° Academy Awards, le cose sono state molto complicate durante il processo di casting.

Titanic: che fatica il casting

James Cameron voleva lanciare Leonardo Di Caprio come Jack, ma l’attore non era interessato all’offerta. E la Winslet, che voleva interpretare Rose, ha dovuto esortare il regista a darle la grande opportunità. L’attrice di Holiday ha condiviso durante un’intervista come si è assicurata che nessun altro fosse scelto per il ruolo di Rose in Titanic.

James Cameron ha trovato l’attore perfetto per il ruolo di Jack Dawson nel film del 1997, dopo il provino di Leonardo Di Caprio. Nonostante l’attore premio Oscar non fosse interessato all’offerta, e Matthew McConaughey saliva sempre di più tra le preferenze della produzione, Cameron fu irremovibile nel sceglierlo per il film. Anche Kate Winslet, che avrebbe recitato al suo fianco in Titanic, credeva che fosse perfetto per interpretare Jack nel film.

Kate Winslet non doveva essere Rose

Anche se sarebbe difficile immaginare qualcun altro come Jack e Rose, il regista non era convinto di scegliere Winset nel film. A differenza del regista di Avatar, l’attrice di Divergent voleva disperatamente essere Rose. E ha deciso di prendere in mano la situazione per convincere James Cameron a darle il ruolo nel film vincitore dell’Oscar.

Quando il suo agente ha iniziato a fare una campagna per lei per ottenere il ruolo, l’attrice di Revolutionary Road ha iniziato a contattare lei stessa il regista. Ha condiviso che una volta lo ha incontrato in autostrada e gli ha detto: “Devo solo farlo, e te ne pentirai se non mi scegli“.

Rose De Witt alias Kate Winslet
Kate Winslet è Rose in Titanic – Foto Ansa

Cameron ha anche ricevuto una rosa dall’attrice americana con una nota che diceva: “Dalla tua Rose“. Entrambi gli attori sono stati portati all’attenzione del regista dal direttore del casting Mali Finn.

Grazie ai molteplici sforzi della Winslet, Cameron alla fine ha scelto lei e Leonardo Di Caprio come protagonisti del film. E la star di Jude avrebbe ricevuto la sua prima nomination all’Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione nel film del 1997.

Tuttavia, i rumors suggeriscono che James Cameron, prima di considerare Kate Winslet, abbia selezionato Gwyneth Paltrow, Winona Ryder, Claire Danes e Reese Witherspoon per il ruolo di Rose De Witt.

Impostazioni privacy