“Il Principe”, arriva la docu serie su Vittorio Emanuele di Savoia: quali retroscena saranno svelati

Debutta il 4 Luglio su Netfilx la docu-serie Il Principe su Vittorio Emanuele di Savoia: rivelati i retroscena sull’omicidio di Dirk Hamer.

Tre gli episodi de Il Principe diretti da Beatrice e Borromeo Casiraghi dedicati a Vittorio Emanuele di Savoia, erede della casa reale italiana. Una docu- serie centrata sulla narrazione della vicenda giudiziaria dell’omicidio del giovane Dirk Hamer. Il principe sarà il protagonista di una mini serie che includerà anche testimonianze e interviste inedite: membri della famiglia dei Savoia, giornalisti ma anche le persone vicine a Hamer daranno la loro versione dei fatti sull’accaduto.

La serie si apre anche ai racconti più intimi di Vittorio Emanuele e dell vicissitudini vissute sin da bambino, quando il referendum che abolì la monarchia in Italia lo costrinse all’esilio. I tre episodi sono ben articolati e realizzati tenendo conto di una vasta e attendibile bibliografia di fonti. La testimonianza del principe, la sua posizione innocentista in merito all’omicidio di Hamer e allo stesso tempo le dichiarazioni dei famigliare del giovane ragazzo mettono il telespettatori davanti ad un fatto di cronaca del passato ma che è ancora oggi attualissimo.

Netflix ha presentato la docu-serie in modo appassionato: ““Nel 1978 l’ultimo erede al trono d’Italia, Vittorio Emanuele di Savoia, viene accusato e poi assolto per l’omicidio di un adolescente tedesco. Questa docu serie fa luce sul crimine svoltosi decenni fa attraverso le testimonianze della sorella della vittima e della famiglia reale in esilio coinvolta nel caso.” recita la piattaforma nel promo in anteprima. L’erede al trono d’Italia riuscirà a convincere il pubblico? Questo non non è certo, ma di sicuro la vicenda suscita ancora oggi molta curiosità.

Il Principe, sintesi dei tre episodi

Nell’episodio d’apertura un giovane Vittorio Emanuele è costretto a lasciare l’Italia con il divieto di poterci tornare. Una volta adulto decide d’andare a vivere in Corsica, a Cavallo, e acquista una casa nell’unico punto dove può ammirare le coste italiane. Nel 1978 un gruppo di giovani ragazzi per gioco utilizzano il suo canotto senza permesso: la vicenda culmina, dopo una serie d’eventi, con la morte del giovane Hamer.

IL principe tv serie
IL principe dichiarazioni stampa-foto Ansa- Velvetcinema.it

Vittorio Emanuele viene accusato d’omicidio, ma si dichiara innocente fin dall’inizio. Nella serie sarà narrato il processo subito dal principe, ma anche la determinazione della sorella d’Hamer nel voler trovare la verità a tutti i costi. Nelle fasi finale della docu-serie si racconterà il rientro in Italia degli eredi dei Savoia dopo più di mezzo secolo d’esilio. Un atto rilevante per la storia della Repubblica e della sua costituzione.

Categorie TV
Impostazioni privacy