“Sicilia Connection Ris” diventa “Romanzo siciliano”: riprese ancora in corso

Ris è certamente una delle serie televisive più amate dal pubblico di Canale 5 ed è per questo che dopo due anni di assenza è pronta a tornare. Lo scorso 14 aprile sono iniziate le riprese di un altro “spin-off” – dopo Ris Roma – che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Sicilia Connection Ris, mentre adesso la Taodue di Pietro Valsecchi ha optato per il titolo Romanzo siciliano (le riprese continueranno fino alla fine di agosto tra Roma e Messina quindi non è detto che la produzione cambi idea di nuovo). Forse perché questa fiction è “indipendente” da Ris anche se fa parte dello stesso filone? In Romanzo siciliano non troveremo i personaggi delle serie precedenti – a parte Filippo Nigro che torna nelle vesti del tenente Fabio Martinelli dopo aver preso parte alle prime due stagioni di Ris: Delitti Imperfetti dal 2005 al 2006 – e quindi non ci sarà nessun legame reale con il passato.

Nel cast ci sono anche Claudia Pandolfi, Fabrizio Bentivoglio, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta, Giuseppe Tantillo e Giuseppe Loconsole: “In Ris Roma – ha dichiarato lo sceneggiatore Leonardo Valenti c’era un nesso diretto con il vecchio Ris Parma, rappresentato da Fabio Troiano (il tenente Daniele Ghirelli detto “Ghiro”, ndr), in questa nuova incarnazione non ci saranno legami con il passato. Sicilia Connection è a tutti gli effetti una serie diversa e non legata alle precedenti“. Effettivamente anche il formato sarà diverso: non più puntate da cinquanta minuti, ma da cento. Inoltre gli intrecci saranno più aderenti alla realtà e quindi più complessi, con molti colpi di scena sempre per dare un ritmo sostenuto.

Questo forse anche perché negli ultimi tempi gli ascolti erano calati abbastanza: la terza stagione di Ris Roma non ha avuto i risultati sperati e così ora gli affezionati della serie dovranno dire addio a Ghiro e al capitano Lucia Brancato (interpretata da Euridice Axen). La Pandolfi e Bentivoglio riusciranno ad entrare nel cuore degli italiani? Entrambi sono delle vecchie conoscenze della Taodue (l’attrice romana con Distretto di polizia, Il tredicesimo Apostolo, mentre l’attore milanese con il recente Benvenuti a tavola – Nord vs Sud), quindi le premesse per il successo ci sono tutte.

Foto by LaPresse/Mario Cartelli

Impostazioni privacy