Tre tocchi di Marco Risi al Festival del Film di Roma

Tre tocchi, il nuovo film di Marco Risi prodotto dallo stesso regista e da Andrea Iervolino, distribuito da Ambi Pictures, sarà in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma nella Sezione Gala. Senza dubbio una bella soddisfazione per questa pellicola low budget che il cui cast è composto dagli attori emergenti Massimiliano Benvenuto, Leandro Amato, Emiliano Ragno, Vincenzo De Michele, Antonio Folletto, Gilles Rocca; ma che vanta anche l’amichevole partecipazione di volti noti e amati come quello di Luca Argentero, Matteo Branciamore, Marco Giallini, Francesca Inaudi, Valentina Lodovini, Maurizio Mattioli, Claudio Santamaria e Paolo Sorrentino.

Le riprese di Tre tocchi sono cominciate circa un anno fa per dividersi fra Roma, Potenza, Maratea (in Basilicata), Matera e Napoli. Come ha spiegato lo stesso Risi, l’idea è nata dalla sua abitudine di giocare a pallone un paio di volte a settimana in un campetto di periferia con l’Italia Attori, un tempo la squadra di Pier Paolo Pasolini. Risi ha ascoltato i racconti di quei ragazzi che tirano calci a un pallone insieme a lui e ha plasmato sei storie “sulle loro vite vere, drammatiche ma molto divertenti“. Esistenze che si dividono fra il tentativo di affermarsi come attori, sostenendo provini su provini, mandando parti a memoria e aspettando le fatidiche telefonate, e la passione per il calcio. Che è anche un modo per nutrire l’amicizia e per sfogarsi. Svuotarsi. Staccare la spina.

Per l’occasione Argentero, Santamaria e Giallini si sono >trasformati in magnifiche drag queen con tanto di smalto, rossetto e occhi bistrati, ma c’è la possibilità che rappresentino una… Visione onirica. La sceneggiatura di Tre tocchi è firmata da Riccardo De Torrebruna e Francesco Frangipane e il costo totale è pari a 450mila euro. Eh sì, una bella soddisfazione sbarcare al Festival di Roma con queste premesse…

Foto by Twitter

Impostazioni privacy